San Marino
San Marino, un mondo unico al mondo
Centro storico di San Marino borgo Ospite Internazionale

Repubblica Di San Marino
(RSM)
Altitudine
m. 755 s.l.m.
Abitanti
33.889

patrono
San Marino, 3 settembre

info turismo

Ufficio Informazioni Turistiche
Piazza Garibaldi, 5
47890 San Marino
Tel. 0549 882914

informazioni.turismo@pa.sm
www.visitsanmarino.com

Lo spirito del luogo

Il nome

La Repubblica di San Marino prende il suo nome dal Santo Marino, un tagliapietre venuto dall’isola di Arbe in Dalmazia che nel 301 d.C. fondò una comunità cristiana sul Monte Titano e al quale la leggenda fa risalire la fondazione della Repubblica.

 

La storia

La leggenda narra che nel 257 d.C., Marino venuto dalla natia isola di Arbe, salì sul Monte Titano dove fondò una piccola comunità di cristiani, perseguitati per la loro fede al tempo dell’Imperatore Diocleziano. Tutto ciò provocò molto clamore e, nel 301 d.C., si formò la prima comunità della Repubblica.

Il primo documento che testimonia l’esistenza di una comunità organizzata sul Monte è il Placito Feretrano, una pergamena dell’ 885 d.C., attestante che i diritti di proprietà facevano capo all’Abate di un Monastero sito a San Marino.

Pian piano si affermò qui, come in altre città d’Italia, la volontà dei cittadini di dare a sé stessi una forma di governo. E mentre ognuna delle città italiane intitolava la propria libertà a un Santo, la piccola comunità del Monte Titano, memore della figura storica del tagliapietre Marino, si chiamò “Terra di San Marino” poi “Comune di San Marino” e infine “Repubblica di San Marino”.

Nel 1243 si nominarono i primi due Consoli, il Capitano e il Rettore, che da allora fino ai giorni nostri si avvicendano ogni sei mesi nella suprema carica dello Stato: si tratta dei Capitani Reggenti, ovvero i Capi di Stato. All’Arengo si deve la definizione delle prime leggi, gli Statuti, ispirati a principi democratici. I primi Statuti risalgono al 1253.

Con il consolidarsi della propria autonomia, il popolo del Monte Titano iniziò a vivere anche delle situazioni pericolose come le due occupazioni militari avvenute nel 1503 e nel 1739, rispettivamente da Cesare Borgia e dal Cardinale Giulio Alberoni. Le vicende furono complesse e difficili e gli esiti talvolta incerti, ma l’amore della libertà contribuì a conservare il patrimonio di autonomia di cui il Comune godeva.

Napoleone nel 1797 offrì l’estensione del territorio fino al mare, doni e amicizia alla Repubblica di San Marino. I Sammarinesi furono grati per l’onore di tali elargizioni ma rifiutarono con istintiva saggezza l’ampliamento territoriale “paghi dei loro confini”.

Nel 1849 il Generale Giuseppe Garibaldi, capo militare dei rivoluzionari che stavano combattendo per unificare l’Italia, si rifugiò a San Marino con circa 2.000 soldati per sfuggire alle armate dell’Austria e di Roma.  Le autorità riuscirono a evitare l’ingresso delle truppe austriache dando tempo ai garibaldini di lasciare il territorio senza spargimento di sangue.

Durante la seconda guerra mondiale San Marino fu Stato neutrale e benché avesse una popolazione di appena 15.000 abitanti, accolse e diede asilo e rifugio a 100.000 sfollati provenienti dal circondario della vicina Italia bombardata senza sosta.

La tradizione culturale e i valori di autenticità, libertà e identità della Repubblica di San Marino sono rimasti invariati nei secoli: questi i motivi per cui l’UNESCO ha inserito il centro storico di San Marino, quello di Borgo Maggiore e il Monte Titano nella lista dei Beni Protetti.

La Repubblica di San Marino è un piccolo museo d’arte a cielo aperto. Passeggiare per il centro storico vuol dire tuffarsi nel Medioevo e vivere il suo intramontabile fascino.

La Repubblica di San Marino è un piccolo museo d’arte a cielo aperto. Passeggiare per il centro storico vuol dire tuffarsi nel Medioevo e vivere il suo intramontabile fascino.

Moltissime le attrazioni artistiche, tra cui:

Prima Torre (Rocca o Guaita):

Primo fortilizio costruito nel secolo XI e restaurato in varie epoche successive. A sinistra dell ́entrata c’è la cappella della Rocca, dedicata a Santa Barbara.

Seconda Torre (Cesta o Fratta):

Secondo fortilizio. Risale al XIII secolo. Si trova sul più alto picco del Monte Titano (755 m. s.l.m.). All ́interno ha sede il Museo delle Armi Antiche dal XIII al XIX secolo.

Palazzo Pubblico

È la sede delle massime istituzioni sammarinesi. La sala adibita alle sedute del Consiglio Grande e Generale è visitabile nei giorni in cui non sono previsti i lavori consigliari.

la Basilica del Santo:

Costruita all ́inizio del XIX secolo sulle fondamenta della preesistente Pieve Romanica. Ricca di statue e quadri pregevoli.

o.

Piaceri e Sapori

Situata sul Monte Titano, la Repubblica di San Marino è la meta ideale per chi ama la natura e la vacanza attiva. Ricca di parchi, sentieri e percorsi, è l’ideale per gli appassionati di trekking, mountain bike e free climbing.

Museo di Stato

Conserva reperti archeologici ed artistici legati alla leggenda del Santo fondatore, alla storia della Repubblica e delle sue istituzioni.

Museo – Pinacoteca San Francesco

È situato all’interno del chiostro dell’omonima chiesa, eretta nel 1361 dai Maestri Comacini. Vanta un’importante collezione di affreschi e dipinti.

Museo del Francobollo e della Moneta

Un percorso che dalla seconda metà dell’800 a oggi racconta la storia della Repubblica attraverso
le emissioni filateliche e la numismatica.

 

Galleria Nazionale San Marino

Situata nelle Logge dei Volontari, la Galleria raccoglie oltre 1.000 opere con alcuni dei nomi più conosciuti della storia italiana del ’900, da Guttuso a Vedova, da Chia a Cucchi.

La Repubblica di San Marino è ricca di Eventi  unici e imperdibili che regalano grandi emozioni:

 

  • 1° aprile e il 1° ottobre è possibile ammirare la solenne cerimonia dell’Investitura degli Eccellentissimi Capitani Reggenti.
  • 7 luglio: si celebra l’Anniversario di Iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
  • Giornate Medioevali (26-28 Luglio 2024): Tre giorni di spettacoli e rievocazioni storiche per vivere il Centro Storico di San Marino alla maniera del tempo antico .
  • 3 settembre: Festa di San Marino e di Fondazione della Repubblica. Un programma intenso che comprende il celebre Palio delle Balestre Grandi e si conclude con il sontuoso spettacolo pirotecnico.
  • 10-13 ottobre – Rallylegend: la storia e i campioni del rally sulle strade di San Marino.
  • fine novembre – 6 gennaio: Natale delle Meraviglie un evento per vivere la magica atmosfera del Natale nel Centro Storico di San Marino.

Calendario completo degli eventi su www.visitsanmarino.com

Apprezzatissimi in tutto il mondo sono i prodotti del Consorzio Terra di San Marino, come l’olio extravergine di oliva, il miele, i formaggi, il pane del disciplinare sammarinese.

E per accompagnare degnamente queste prelibatezze, è d’obbligo gustare i vini della Cantina San Marino: il Tessano, il Brugneto, il Sangiovese, lo Sterpeto e il Caldese.

Torta Tre Monti: È il dolce tipico di San Marino interamente fatto a mano. Cinque strati di fragranti cialde farcite con crema di cacao e nocciole, rifinite con una corona esterna di cioccolato fondente.

Francobolli e Monete: francobolli, preziose monete e annate marcofile della Repubblica di San Marino, sono ricercatissime da collezionisti di tutto il mondo (dfn.sm).