• SOTTOGUDAVeneto
  • ARQUA' PETRARCAVeneto
  • TORRE DI PALMEMarche
  • GARDONE RIVIERALombardia
  • CASTRO DEI VOLSCILazio
  • PIEDILUCOUmbria
  • GRADARAMarche
News

News (4)

Martedì, 07 Febbraio 2017 09:41

SAN VALENTINO ROMANTICA NEI BORGHI

Written by

SAN VALENTINO ROMANTICA va ad arricchire il calendario degli eventi nei borghi più belli d'Italia ed introdurrà "la notte della musica romantica" che si svolgerà il 21 giugno, prima del solstizio d'estate, in occasione della giornata europea della musica. Il 24 giugno, primo sabato dopo il solstizio d'estate, si svolgerà la seconda edizione de "la notte romantica", l'evento nazionale che ha avuto grande successo in Italia e nel mondo ed è stato riconosciuto tra i più importanti per la promozione del club e dei comuni che ne fanno parte.  

Di seguito l'elenco dei Borghi aderenti all'iniziativa:

PIEMONTE

Candelo

Garbagna

Orta San Giulio 

Ostana

Usseaux

LIGURIA

Borgio Verezzi

Finalborgo

Framura

Laigueglia

Moneglia

LOMBARDIA

Bienno

Fortunago

Gromo 

Lovere

Monzambano

San Benedetto Po

 

TRENTINO

Egna

 

VENETO

Arquà Petrarca

Cison di Valmarino

Follina

Montagnana

 

EMILIA ROMAGNA

Bobbio 

Brisighella

Castell'Arquato

Compiano

Dozza

Montegridolfo

San Leo

Vernasca

 

TOSCANA

Barga

Castiglione di Garfagnana

Cetona

Loro Ciuffenna

Montescudaio

Ortignano Raggiolo

Santa Fiora

Scarperia e San Piero

Suvereto

 

MARCHE

Frontino

Gradara 

Grottammare

Mondolfo

Montefiore Aso

Monte Grimano Terme

Treia

 

UMBRIA

Acquasparta

Allerona

Arrone

Bettona

Bevagna

Castiglione del Lago

Citerna

Giove

Lugnano in Teverina

Monte Castello di Vibio

Montefalco

Montone

San Gemini

Sellano

Spello

Torgiano

 

LAZIO

Boville Ernica

Castel Gandolfo

Greccio

Magliano Sabina

Orvinio

 

ABRUZZO

Anversa degli Abruzzi

Bugnara

Castel del Monte

Penne

Pettorano sul Gizio

 

MOLISE

Fornelli

Frosolone

 

CAMPANIA

Atrani

Furore

Monteverde

 

PUGLIA

Bovino

Cisternino

Pietramontecorvino

Presicce

Specchia

Vico del Gargano

 

BASILICATA

Pietrapertosa

Viggianello

 

CALABRIA

Aieta

Gerace

Morano Calabro

Santa Severina

 

SICILIA

Castelmola

Castiglione di Sicilia

Cefalù

Ferla

Geraci Siculo

Milazzo

Montalbano Elicona

Novara di Sicilia

Palazzolo Acreide

Petralia Soprana

Salemi

Sambuca di Sicilia

Savoca

Sperlinga

Sutera

 

SARDEGNA

Bosa

Carloforte

Castelsardo

Posada

 

 

 

SIGLATO ACCORDO ASSITECA CROWD

E ASSOCIAZIONE I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

I primi tre progetti finanziabili attraverso la piattaforma di civic crowdfunding riguardano i borghi di Furore (SA), Laigueglia (SV) e San Benedetto Po (MN).

Milano, 25 gennaio. Valorizzare i Borghi più belli d’Italia e il loro grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni attraverso progetti di civic crowdfunding, per dare nuovo impulso a livello turistico e occupazionale ai territori. Questi gli obiettivi dell’accordo presentato questa mattina tra Assiteca Crowd, piattaforma italiana autorizzata dalla Consob per l’attività di equity crowdfunding, in procinto di lanciare una seconda piattaforma donor e l’Associazione italiana I Borghi più belli d’Italia, costituita nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’ANCI. L’accordo, stipulato anche con la società “Borghi Servizi e Ambiente” e finalizzato a valorizzare il grande patrimonio storico, artistico e culturale dei piccoli centri italiani attraverso un innovativo strumento di finanziamento è stato presentato dall’amministratore delegato di Assiteca Crowd Tommaso D’Onofrio e dal presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” Fiorello Primi, alla presenza dei sindaci dei primi borghi individuati per la raccolta di fondi con il crowdfunding.

I progetti presentati dai comuni sono stati selezionati sulla base di una serie di parametri di impatto sociale e di comunicazione nazionale e internazionale associabili all’iniziativa di crowdfunding. I primi tre progetti selezionati, che potranno essere sostenuti da oggi sulla piattaforma Assiteca Crowd,  riguardano: la riqualificazione del Giardino della Pellerina di Furore (SA); il progetto Spiagge ricreative di Laigueglia (SV); il progetto Factory@Polirone di San Benedetto Po (MN). A seguire, nelle prossime settimane saranno lanciati altre sei progetti.

 “Siamo orgogliosi di aver messo in campo i primi progetti concreti di civic crowdfunding – spiega Tommaso D’Onofrio, Amministratore Delegato di Assiteca Crowd – dedicati alla valorizzazione e alla riqualificazione di tre incantevoli borghi italiani. Nei prossimi mesi aumenteremo i progetti finanziabili sulla nostra piattaforma, consolidando il civic crowdfunding come strumento innovativo per la crescita delle comunità e valorizzazione del territorio.”

“Quelli presentati oggi sono interventi miranti e concreti per non disperdere le enormi potenzialità architettoniche, paesaggistiche e storico-culturali dei nostri borghi – aggiunge Fiorello Primi, presidente dell’Associazione I Borghi Più belli d’Italia – che possono migliorare la qualità di vita dei residenti e dare nuovo impulso all’offerta turistica. La partnership con Assiteca Crowd va esattamente in questa direzione poichè concretizza, attraverso l’innovativo strumento del civic crowdfunding, importanti opere di riqualificazione territoriale. Intendiamo inoltre proseguire su questa strada cercando di creare opportunità di sostegno anche a progetti relativi ai nostri Borghi colpiti dal sisma”.

Molto soddisfatti anche i Sindaci dei tre Comuni coinvolti, che hanno accolto con grande entusiasmo le opportunità di questo innovativo strumento di finanziamento che consente loro di avere accesso a fondi altrimenti difficilmente reperibili.

Per info:

Ufficio Comunicazione Assiteca Crowd, Viale Luigi Majno,18 – 20129 Milano - Tel 0276000947

BORGHI Servizi & Ambiente S.r.l., Roberto Giovannini - Tel 0645439290

I Borghi più belli d'Italia, Monica Gillocchi -  Mob. 338.6151369

 

laigueglia primo pianoIMG 2376laigueglia primo pianoDSCN9604

 

I TRE PROGETTI NEL DETTAGLIO

 

La riqualificazione del Giardino della Pellerina di Furore (SA).

Furore  è un comune di 800 abitanti arroccato sugli spendidi dirupi fra Conca dei Marini e Praiano che sormontano la costiera amalfitana, inserita dall’UNESCO tra i patrimoni mondiali dell’Umanità.

Il progetto prevede la realizzazione di un giardino mitologico-allusivo, in cui alle piante più rappresentativ del Mediterrano saranno associati personaggi, miti, leggende e storie del mondo classico greco-romano, collegate all’idea dell’amore, della fertilità, della vita e della fortuna. Il risultato sarà un innovativo Parco diviso in sette aree con ventuno stazioni di sosta e di ascolto, finalizzate a facilitare il visitatore nella fruizione di questo patrimonio vegetale e mitologico.

Progetto Spiagge ricreative di Laigueglia (SV). Laigueglia è un piccolo borgo che si estende sulla Riviera Ligure di Ponente, circondato dai comuni di Alassio e Andora, che passa dai circa 1.800 residenti invernali ai 20.000 nel periodo di maggior afflusso turistico. Il progetto consiste nella riqualificazione ed ampliamento del parco giochi per bambini posto sull’arenile davanti a Piazza Garibaldi ed in fregio al Molo Centrale del Borgo. La struttura si prefigge di realizzare un’area dove i bambini possano trascorrere in sicurezza il tempo divertendosi e godendo del favorevole clima sia nel periodo estivo sia in quello invernale, e dove residenti e turisti possano ammirare le peculiarità dell’antico Borgo marinaro.

Progetto Factory@Polirone di San Benedetto Po (MN). San Benedetto Po, borgo con oltre 1000 anni di storia situato a pochi chilometri da Mantova inserito nel 2012 tra i 21 Comuni Gioiello d’Italia e nel 2013 da Europa Nostra tra uno dei 7 siti più a rischio in Europa. Il borgo, la cui storia è legata al monastero benedettino fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa, ha subito notevoli danni a causa del terremoto del 2012. Il sisma infatti ha lesionato gravemente le parti alte del complesso monastico per le quali è in corso un intervento di recupero e messa in sicurezza. Il progetto Factory@Polirone si pone come obiettivo la riqualificazione e ridefinizione degli usi dell’infermeria monastica cinquecentesca, edificio strutturato su tre piani, di cui il piano terra adibito a cantina (oggi sede museale), mentre il primo e il secondo piano ristrutturati tra il 2000 e il 2004 e caratterizzati da una ventina di stanze e dal maestoso corridoio centrale per complessivi 1.500 metri quadrati. 

furore primo piano 2016 08 12 17.16primo piano furore2016 08 12 17.18

Fino al 28 febbraio Eataly Piacenza ospita in esclusiva I Borghi più belli d’Italia con i piatti e i prodotti tipici selezionati da Ecce Italia, il Consorzio che riunisce le produzioni d’eccellenza dei Borghi.

Al ristorantino al piano terra – ribattezzato per l’occasione Osteria dei Borghi – sarà possibile assaggiare taglieri di prelibati salumi e formaggi, compagni ideali dell’aperitivo, e alcune delle ricette che racchiudono la storia e la cultura dei piccoli centri annoverati tra “i più belli d’Italia”.

L’attività del ristorante sarà affiancata, ogni fine settimana, dalla presenza di rappresentanti dei Borghi, che illustreranno le bellezze e i tesori di posti spesso sconosciuti al grande pubblico, così come dagli stessi produttori associati al Consorzio, che animeranno l’area con degustazioni guidate, dispensando curiosità e suggerimenti per un utilizzo ottimale delle loro specialità.

Sono inoltre previsti piccoli eventi con iniziative e proposte eno-gastronomiche ad hoc.

70x100 menu Borghi dItalia RZ

Tracce di memoria logo we header A601

Tracce di Memoria è un progetto a carattere turistico culturale ideato dall’Associazione Culturale ArchiDrama, che è stato finanziato nell’ambito del PAC “Giovani No Profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. 

traccedimemoria gfdgSenza titolo 2gfdfkjhgSenza titolo 3

Tracce di Memoria è realizzato dall’ A.T.S. di cui fanno parte l’ Associazione ArchiDrama, in qualità di capofila, il Comune di Montalbano Elicona e l’ Associazione L’ Aurora, con la collaborazione dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia. Il progetto mira alla valorizzazione del Castello Federico III D’Aragona del borgo medievale di Montalbano Elicona, situato al confine tra i Monti Nebrodi e i Peloritani, inserito nel Club dei Borghi più Belli d’Italia e vincitore del titolo di Borgo dei Borghi 2015, attraverso la realizzazione di percorsi artistici, culturali e turistici ritagliati su misura. «L’idea nasce dall’intento di mettere a frutto le conoscenze e le competenze, artistiche e professionali dei diversi partner coinvolti nella realizzazione del progetto, al fine di creare reali opportunità di sviluppo sociale ed economico a lungo termine che vedano coinvolte soprattutto le nuove generazioni, attraverso la riscoperta e la promozione dei beni materiali ed immateriali di cui il nostro territorio dispone» spiega Alfio Zappalà presidente dell’ Associazione ArchiDrama. «Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione di laboratori teatrali residenziali e non (per giovani artisti dai 18 ai 35 anni) e per studenti delle scuole superiori, l’istituzione di appositi itinerari turistici e scenari di viaggio che diventino un concreto e consapevole strumento di promozione turistica, il reperimento e la rielaborazione di materiale storico – documentale in formato fotografico, testuale, audio e video utile a ricostruire la memoria storica, ovvero le tradizioni, gli usi e costumi del borgo. Tutto il materiale confluirà in un archivio informatizzato, non solo testuale, visitabile sul web e in uno cartaceo che rimarrà a disposizione del comune di Montalbano Elicona». 

«Infine» conclude Alfio Zappalà «verrà istituito il Festival delle Memorie: unatre giorni di teatro, musica, danza e cinema che ospiterà compagnie, prevalentemente formate da giovani artisti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, che racconteranno e faranno conoscere, attraverso i linguaggi artistici deputati, le memorie e le culture dei loro luoghi, delle loro terre». Il progetto inoltre, nelle diverse fasi di attuazione, vanta l’adesione di artisti come Mamadou Dioume, Franco Battiato, Angelo Privitera, Carolyn Carlson, Sara Orselli ed altri ancora.

Appuntamento a Eataly Roma con la presentazione di Tracce di Memoria il 3 Dicembre alle ore 17.
Aggiornamenti su:

www.traccedimemoria.net

Footer Sito Borghipiubelli senza crediti

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN www.borghipiubelliditalia.it di BORGHI MEDIA srl CHE COS'È L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY Questa informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali – di seguito “Codice”) a coloro che utilizzano i servizi web di Borghi Media srl, accessibili all'indirizzo www.borghipiubelliditalia.it (“Sito”) ed è relativa a tutti i dati personali che Borghi Media srl raccoglie e detiene sui suoi utenti e sul loro account, mentre non si applica ai dati raccolti da altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link a pagine esterne di terzi (ad esempio siti di bitn.it e di borghimagazine.it da cui si accede dall'homepage del Sito) Con l’espressione “dato personale” si intende qualunque informazione relativa ad una persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione (art 4., lett. b, Codice). Borghi Media srl può modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa, anche in considerazione di eventuali modifiche della normativa applicabile o di provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali. Le modifiche e gli aggiornamenti dell’Informativa saranno applicati e portati a conoscenza dei soggetti interessati non appena adottati. Conseguentemente, ogni utente interessato è invitato ad accedere con regolarità al Sito per verificare l’Informativa aggiornata. QUALI SONO I DATI TRATTATI DA BORGHI MEDIA srl I dati personali trattati da Borghi Media srl (“Trattamento Dati”) sono dati raccolti (i) in quanto forniti direttamente dall’interessato; (ii) in quanto forniti da terze parti; (iii) automaticamente. i) I dati forniti direttamente dall’interessato sono tutti i dati personali inseriti nel Sito (per navigare, per procedere agli acquisti online o per qualsiasi altra ragione) o che comunque siano forniti a Borghi Media srl con qualsiasi modalità. Qualsiasi soggetto interessato, nei limiti di legge, può decidere di non permettere il trattamento di tutti o parte dei suoi dati, sebbene tale esclusione potrebbe limitare o escludere l’uso di parte dei servizi di Borghi Media srl. Esempi di dati forniti direttamente dagli interessati sono: il nome; l’indirizzo e numero di telefono; i dati della carta di credito (trattati limitatamente al tempo necessario all’acquisto); i nominativi dei destinatari degli ordini nella sezione e-commerce, se diversi dall’acquirente. Più in generale, tutti i dati forniti per permettere l’effettuazione di un ordine d’acquisto, lo svolgimento di ricerche di prodotti sul Sito, la compilazione e l’uso del profilo sul Sito, l’agevolazione della consegna dei prodotti con la comunicazione dei dati relativi ai numeri o indirizzi di contatto (e.g. telefono, email, indirizzi), ecc. ii) I dati forniti da terze parti sono tutti i dati personali che Borghi Media srl raccoglie da altre fonti (società di servizi postali, corrieri, società di data entry, ecc.) per svolgere i suoi servizi. Anche in questo caso, qualsiasi soggetto interessato, nei limiti di legge, può decidere di non permettere il trattamento di tutti o parte dei suoi dati, sebbene tale esclusione potrebbe limitare o escludere l’uso di parte dei servizi di Borghi Media srl. Esempi di dati forniti da terze parti sono i dati relativi agli aggiornamenti o correzioni ricevuti in occasione delle consegne da parte dei corrieri o dei partner trasportatori o di terzi, i dati sulle pagine web visitate che potremmo ricevere da altri operatori commerciali con i quali Borghi Media srl potrebbe collaborare in alcune iniziative, ecc. iii) I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione e/o i c.d. “cookies”. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che, generalmente, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono principalmente utilizzati per ricavare informazioni statistiche sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.   COOKIES Un cookie è un file di dimensioni ridotte inviato da un sito web e memorizzato nel browser dell’utente mentre utilizza un sito Internet. I cookies possono essere memorizzati solo per il tempo di utilizzo di un determinato sito (session cookie) o per un periodo di tempo più lungo ed indipendente dalla sessione (persistent cookie). I cookies operano in combinazione con il contenuto del sito Internet e normalmente hanno la funzione di migliorare la fruibilità e l’esperienza di navigazione sul web. Essi permettono a Borghi Media srl di conoscere i contenuti visualizzati, le scelte selezionate e ogni utilizzo del Sito da parte dell’utente. Tale funzionalità consente a Borghi Media srl, inoltre, di offrire la pubblicità più utile e pertinente ad ogni singolo utente. Borghi Media srl potrebbe inoltre collaborare anche con società terze, utilizzatrici di tecnologie di tracciamento, per fare pubblicità su Internet. Tali società possono raccogliere informazioni, in modo anonimo, sulle visite al nostro Sito. Per perseguire gli scopi sopra menzionati, o per perseguire altre finalità, i cookies raccolgono e registrano le informazioni di navigazione. L'utente è libero di scegliere circa l’uso o meno di tali cookies. Conseguentemente, nel caso in cui l’utente blocchi o impedisca l’utilizzo dei cookies, alcune funzionalità del Sito potrebbero essere impedite o rallentate o comunque non essere efficienti. Oltre che per permettere un uso agevole del Sito, Borghi Media srl potrebbe utilizzare i cookies sul Sito per vari scopi, tra cui: (i) identificare l’utente quando effettua il log-in sul Sito; (ii) memorizzare i prodotti salvati nel carrello per il loro acquisto; (iii) evitare usi fraudolenti degli account o relativamente ai pagamenti; (iv) se autorizzati, aiutare la profilazione dell’utente e quindi fornirgli indicazioni sui prodotti di suo interesse, o altri contenuti o offerte personalizzate; (v) se autorizzati, fornire promozioni, contenuti, pubblicità, legate all’utente e alle sue preferenze e per ricordare tali preferenze; (vi) svolgere ricerche di mercato; (vii) migliorare il Sito. Attualmente, il Sito utilizza i seguenti tipi di cookies con le funzioni di seguito indicate: COOKIES TECNICI Si tratta di cookies necessari per la navigazione in quanto permettono un utilizzo corretto del Sito e la sua piena funzionalità. Essi includono i cookies che permettono la creazione di un account personalizzato, l’effettuazione del log in, la visualizzazione dei contenuti nella lingua prescelta ad ogni accesso, riconoscendo da quale nazione l’utente si connette (e ricordando nei futuri accessi tale impostazione), e la gestione degli ordini. Tali cookies sono strettamente necessari al funzionamento del Sito e la loro disattivazione potrebbe pregiudicarne l’esperienza e il buon esito della navigazione. In tale categoria rientrano anche i cookies analitici, che permettono, attraverso altri sistemi informatici, l’analisi statistica delle navigazioni degli utenti sul Sito, al solo fine di comprenderne l’utilizzo da parte degli utenti. Essi includono ad esempio i cookies che registrano il numero di click effettuati su una pagina del Sito e il numero di pagine visitate dagli utenti. Tali analisi avvengono su dati aggregati ed anonimi e svolgono unicamente finalità statistiche. Essi non sono indispensabili al funzionamento del sito ma essendo trattati in modo anonimo non pregiudicano gli interessi dei proprietari dei dati. LUOGO, MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI E SOGGETTI A CUI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI Il Trattamento Dati avviene di regola presso la sede di Borghi Media srl I dati personali sono trattati da Borghi Media srl o e/o da soggetti terzi attentamente selezionati per affidabilità e competenza, a cui possono essere comunicati in quanto ciò sia necessario od opportuno al fine di svolgere attività, anche strumentali o accessorie, attinenti alle finalità del Trattamento Dati indicate nella presente informativa, la principale delle quali consiste nella fornitura di beni o servizi richiesti dall’interessato (es: società di servizi postali, corrieri, società di data entry, ecc.). Inoltre i dati personali degli utenti possono essere comunicati anche alle società appartenenti al Gruppo di Borghi Media srl, quali ad esempio Società Editrice Romana S.r.l., Hoop S.r.l., etc. (a cui possono essere comunicati in quanto, nello svolgimento delle proprie attività, tali società hanno una policy privacy conforme a questa Informativa) purché il Trattamento Dati da parte di tali società avvenga in Italia o in un paese dell’Unione Europea. In ogni altro caso, salvo quanto previsto dalle norme di legge, i dati personali non sono ceduti e/o comunicati a terzi. I dati personali sono raccolti nel rispetto degli obblighi e delle garanzie previste dal Codice e sono trattati, prevalentemente, con strumenti elettronici e telematici automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Non appena i dati personali non sono più necessari per gli scopi per i quali sono stati raccolti, Borghi Media srl provvede alla loro eliminazione, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione o che l’utente non abbia acconsentito al trattamento per un tempo più lungo o alla loro archiviazione.   DIRITTI DEGLI INTERESSATI Ai sensi dell’art. 7 del Codice, ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile. In particolare, ciascun utente ha diritto di ottenere da Borghi Media srl ogni notizia circa: (i) l’origine dei dati personali; (ii) la finalità e la modalità di trattamento; (iii) le modalità in cui strumenti elettronici/informatici trattano i dati; (iv) gli estremi identificativi del titolare e degli eventuali responsabili del trattamento designati; (v) gli estremi identificativi dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. Inoltre ciascun utente ha diritto di ottenere da Borghi Media srl l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei propri dati così come la cancellazione degli stessi nel caso di trattamenti illegittimi e/o negli altri casi di legge, con il blocco dei dati trattati in violazione di legge. Infine ciascun utente ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, per motivi legittimi e per fini di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta e per il compimento di ricerche di mercato. Le richieste di cui ai punti precedenti vanno rivolte a mezzo lettera raccomandata a/r o e-mail al Responsabile del Trattamento indicato al successivo paragrafo.   TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO Il titolare del trattamento dei dati è Borghi Media s.r.l., con sede in via Volterra 2/B, 00182 Roma, codice fiscale, partita iva e iscrizione al registro imprese di Roma 13801191001, email: borghimediasrl@legalmail.it. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento (se nominati), è reperibile presso la sede legale di Borghi Media srl sopra indicata.   FINALITÀ DEL TRATTAMENTO - NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA E CONSEGUENZA DI UN EVENTUALE RIFIUTO I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, di seguito descritte. Principalmente, Borghi Media srl utilizza i dati forniti dagli interessati per: 1. gestire gli ordini e svolgere le attività connesse (es: comunicazioni con il cliente sullo stato dell’ordine, risposte a sue richieste di informazioni, gestione dei pagamenti, ecc.); 2. gestire l’account degli utenti in caso di registrazione al Sito per fruire dei relativi servizi; 3. permettere l’adesione a servizi specifici e ulteriori, quali la ricezione di newsletter per comunicazione di offerte promozionali e altri servizi informativi, ovvero per lo svolgimento di attività statistiche e/o di ricerche di mercato. Per tutte le finalità di cui sopra, Borghi Media srl potrà incaricare dei fornitori esterni ai quali vengono trasmessi solo ed esclusivamente i dati strettamente necessari all’espletamento dell’incarico. Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti n. 1 e 2 sopra, in quanto necessari per dare corso alla vendita e consegna dei prodotti e servizi acquistati sul Sito o per la registrazione allo stesso, è obbligatorio ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento rende impossibile eseguire i servizi richiesti relativamente all’acquisto di beni e servizi sul Sito e alla registrazione al Sito stesso.   In relazione ai punti 1 e 2 di cui al paragrafo “Finalità del Trattamento” √ Autorizzo il trattamento (il consenso è obbligatorio per consentire all’utente di ricevere i servizi richiesti).